Back to Top

progetto 2022

ar59Nuovo progetto di servizio a domicilio per gli anziani in ArmeniaDomenica 12 giugno l’Associazione Assistenza Anziani Armenia (AAAA) di Coldrerio si è riunita per una grigliata nel parco di Casa Astra. Presenti a questo pranzo, oltre ai membri dell’associazione, la Signora Marina Mavian, Direttrice del Circolo Armeno di Milano, e il Signor Pietro Kuciukian, Console onorario dell’Armenia in Italia. Il Presidente dell’Associazione ha presentato il nuovo progetto di servizio di assistenza a domicilio per gli anziani del Comune di Aygabats nello Shirak, nord ovest dell’Armenia, e per i comuni vicini. Nel gennaio di quest’anno AAAA ha fatto realizzare da studenti della Scuola Superiore di Scienze Sociali di Gyumri e da volontari di Aygabats, come prima fase del progetto, un’inchiesta. Sono state intervistate 31 famiglie di anziani di questi comuni. I risultati hanno permesso di avere un quadro reale della situazione, base indispensabile per la realizzazione di un progetto che risponda ai veri bisogni degli anziani. In maggio è partita la formazione di una decina di giovani donne della regione, volta a dar loro le conoscenze ed i metodi di lavoro necessari per svolgere il ruolo di assistenti a domicilio. Questa formazione, già utilizzata nel precedente progetto realizzato a Maralik, comprende 5 moduli: igiene, mobilità, alimentazione, cure di base e etica professionale. I formatori sono un medico attivo nell’ospedale di Akhuryan, il Dottor Dovtyan, un’infermiera, Signora Avasyan, attiva nel servizio creato a Maralik, e una professoressa di Sociologia alla Scuola Superiore di Scienze sociali, la Signora Tonoyan. La formazione terminerà verso metà luglio.

 

Nel progetto precedente, la formazione è stata fatta da Dominique Boschetti. Questa volta si è deciso di delegare questo compito a formatori locali; In questo modo è data loro la possibilità di formare altre persone per creare altri servizi simili in altre regioni. I formatori e gli studenti potranno altresì appoggiarsi sul corso realizzato sulla piattaforma di insegnamento a distanza della Fondazione KASA. In futuro il servizio di Maralik e il nuovo servizio potranno essere utilizzati come modello organizzativo.

 

Il servizio inizierà la sua attività in settembre con due assistenti a metà tempo pagate dall’Associazione Assistenza Anziani Armenia, che finanzierà anche gli acquisti di materiale necessario al funzionamento del servizio. Il Comune di Aygabats mette a disposizione un locale ammobiliato e fornirà il disinfettante, i guanti e tutto il piccolo materiale indispensabile per un intervento a domicilio che rispetti gli standard internazionali di igiene. Il Comune di Aygabats sta valutando con il Comune di Arevik la possibilità di assumere una terza assistente a metà tempo, della quale assumeranno il salario, per poter coprire meglio il territorio. L’Associazione finanzierà il servizio per un massimo di 5 anni. Il Comune lo riprenderà a suo carico o troverà un partner per proseguire l’attività, come è successo nel 2019, quando la Croce Rossa Armena ha ripreso il servizio creato a Maralik.


A sinistra Pietro Kuciukyan, Console onorario, con Riccardo Boschetti, Presidente AAAA